Cine Tracer

Siete appassionati di cinema, di videogame e di realtà virtuale? Ma soprattutto… avete mai desiderato dirigere degli attori come un vero regista Hollywoodiano?
Se le risposte a tutte queste domande sono un multiplo “si”, allora, questo articolo fa decisamente per voi!  Prima di svelarvi i dettagli però, c’è un’ultima domanda a cui rispondere: avete mai sentito parlare di Cine Tracer?
Cine Tracer è un simulatore cinematografico in tempo reale, realizzato da Matt Workman, il fondatore di “Cinematography Database“. Con Cine Tracer, il giocatore utilizza telecamere basate sul mondo reale, imposta luci e dirige gli attori in splendidi ambienti di nuova generazione creati in Unreal Engine 4.

Sostanzialmente, all’interno di un ambiente virtuale, dalle scenografie alle luci, dagli attori, alla tipologia e posizione delle telecamere, il “giocatore” può scegliere una qualsiasi ambientazione per dare vita alla sua regia cinematografica. Ovviamente se avete esperienze in ambito 3d (Maya, Cinema 4d, ecc), i vari strumenti in uso su Cine Tracer, vi appariranno familiari e di facile utilizzo.
Una volta definiti i vari aspetti tecnici, tipici di una produzione cinematografica, potrete quindi iniziare ad elaborare o, meglio, previsualizzare le scene che saranno visibili all’interno di uno storyboard.

In una recente intervista, rilasciata a “befores & aftersWorkman afferma:
“Il mio obiettivo principale con Cine Tracer è quello di renderlo semplice da imparare e divertente da usare. Sebbene tecnicamente sia un gioco realizzato con Unreal Engine e venduto su Steam, in realtà è un’app che utilizza le “classiche logiche di gioco”. Ho usato quasi tutti i programmi di animazione 3D ed hanno tutti una ripida curva di apprendimento. Il semplice compito di spostare una telecamera 3D in una finestra non è immediatamente intuitivo. Nei videogiochi usi WASD e il mouse o un game pad (supportiamo entrambi) e la maggior parte dei bambini riesce a capirlo in pochi secondi. La parte divertente è che posso combinare il meglio dei videogiochi come Minecraft Creative e Fortnite Creative con le applicazioni 3D come SketchUp, Cinema 4D, ecc.
…. Cine Tracer è stato accolto dalla comunità cinematografica e viene utilizzato per pianificare film, programmi televisivi e spot pubblicitari in tutto il mondo. Credo che per il mondo della produzione, tra qualche anno sarà lo standard.”

Se vi siete incuriositi, non perdete altro tempo e date un’occhiata a questi video, sono certo che in pochi minuti verrete conquistati da Cine Tracer!

Cine Tracer 101 | Getting Started

Cine Tracer 101 | Cameras and Storyboards

Cine Tracer 101 | Lighting and Floaty Camera

Leave a Comment.

© All rights reserved. Powered by VLThemes.