Viral Video

Con il termine “viral video” (video virale) ci si riferisce ai filmati che hanno acquisito popolarità attraverso la condivisione su internet, principalmente attraverso siti di Video sharing, social media ecc. I video virali spesso sono di contenuto umoristico ed hanno come obiettivo quello di sorprendere e di far parlare di sè attraverso il semplice sistema del “passaparola”. Il più delle volte questi video, vengono ideati e progettati per il lancio di qualche prodotto o per pubblicizzare un determinato evento e marchio, ma occasionalmente diventano “video virali” anche dei video realizzati durante alcuni eventi, che successivamente si sono diffusi a macchia d’olio grazie ai social network.

Per definizione, il connotato di “viralità” del video è inaspettato e spesso, accidentale, non può essere previsto a priori. Proprio per questo motivo, qualora il contenuto sia un cosiddetto “video brandizzato”, realizzato cioè da una marca, risulta molto importante l’aspetto della distribuzione per fare in modo che il video riesca a diffondersi capillarmente nel web.

Nonostante il periodo di crisi che affligge tutto il comparto pubblicitario, la pubblicità video online sta avendo una crescita esplosiva in tutto il mondo (si prevede che raggiungerà lʼastronomica cifra di 10 miliardi di dollari di investimenti nel 2016) ed è proprio in questo contesto che il viral video, diventa essenziale.

Basti pensare al successo video del Gangnam Style fino all’Harlem Shake, per capire che i video si sono ritagliati una fetta sempre più grande del web. Tanto per essere concreti, tra il 2011 e il 2012 YouTube ha registrato più di un trilione di visualizzazioni, che tradotto in numeri significa che ogni persona sulla Terra ha visto almeno 140 video.

In questa breve selezione di video, ne ho menzionati alcuni di notevole impatto visivo, che molto probabilmente, avrete già visto on-line.

In stile “prankvertsing” spicca di sicuro “LG” (Ultra HD TV Pack), dal titolo: “End Of The World Job Interview” (il colloquio da fine del mondo).

Sempre LG, ad ottobre 2012, attivò la campagna “So Real it’s Scary“, in collaborazione con SuperHeroes, agenzia di Amsterdam:

Molto interessante anche la collaborazione tra CocaCola e la WarnerBros che per il lancio dell’ultimo film “007 Skyfall”, hanno diffuso un video dal titolo “Unlock the 007 in you“.

Per promuovere l’uscita del film “Carrie” nei cinema USA dal 18 Ottobre 2013, la Sony/Screen Gems ha organizzato una messa in scena davvero impressionante.

Di diverso stile e scopo, è assolutamente da menzionare “Adobe” che per promuovere “Photoshop” in occasione del Creativity Day, lancia questo video dal titolo “Street Retouch Prank“.

In conclusione, mi sembra doveroso citare questo video che vede protagonisti “Stephen Voltz e Fritz Grobe“, dal titolo: “The Viral Video Manifesto“.

Per ulteriori informazioni, vi consiglio di visitare il sito web “Ninja Marketing“.

Leave a Comment.

© All rights reserved. Powered by VLThemes.