Video Mapping

Il video mapping  è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.
Possiamo dire, che il “video projection mapping” è una tecnica di proiezione evoluta, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico. Tramite appositi software, tra cui il più importante è “Madmapper“, si creano delle animazioni, delle immagini, video e giochi di luci talmente customizzati che “giocando” con la superficie sulla quale vengono proiettati, sono in grado di stupire il pubblico lasciandolo, letteralmente a bocca aperta.
Attraverso il videomapping, le proiezioni animate, riescono ad ingannare la percezione visiva dello spettatore a tal punto, da non fargli più distinguere la realtà dalla finzione (proiezione). Ciò che si riesce a realizzare è un esplosione di immagini, in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore ed ogni evento pubblicitario, riesce a trasformarsi in una vera e propria “illusione di massa”.
In alcuni video, si ha l’illusione di vedere ballare un edificio o vederlo crollare letteralmente su se stesso.
L’artista tedesco Sebastian Neitsch  è uno dei promotori di questa tecnica.

Di seguito, alcuni esempi video, di ciò che è possibile ottenere attraverso questa moderna forma di tecnologia:


The LightLine of Gotham


Hot Wheels Secret Race Battle


Ralph Lauren 4D Light Show


Nokia Lumia Live


Marlboro Video Mapping (Audi)

Comments.

Leave a Comment.

© All rights reserved. Powered by VLThemes.