Happy Halloween

Halloween (o Hallowe’en) è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa chiedendo dolcetto o scherzetto. Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sottoforma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate di jack-o’-lantern.

Proprio in riferimento alle tipiche “zucche di Halloween”, ho selezionato alcuni video interessanti.
Il primo “The Green Ruby Pumpkin“, realizzato dal “VFX Artist” Miguel Ortega, è semplicemente fantastico, soprattutto perchè è disponibile anche il “Making of”..molto interessante.
Il video definitivo è stato renderizzato con 7 computers, motore di rendering Vray, modellato in Maya, sculpting con Mudbox e per finire, Nuke per il compositing.

Il secondo video, “The films of  Tim Burton”, è un omaggio al regista, sceneggiatore, disegnatore ed animatore, “Tim Burton“, che più di tutti ha saputo cogliere e sfruttare al meglio molte atmosfere ed elementi tipicamente in stile “dark-gotico” reinterpretandoli ed abituandoci ad ambientazioni cupe, ricche di personaggi grotteschi e di storie dai toni horror-fiabeschi.
Nulla di meglio per la notte di Halloween, che rivedere qualche estratto dei suoi film; anche perchè fu proprio con il suo capolavoro d’animazione “Nightmare Before Christmas” del 1993, in cui si racconta la storia di Jack Skeletron, il Re delle Zucche, a renderlo così celebre ed adorato in tutto il mondo.

Buon Halloween a tutti!

Comments.

Leave a Comment.

© All rights reserved. Powered by NDesign.